Nel mese di aprile 2016, l'Associazione Verde Fotografia Bernardini - in continuità con il percorso intrapreso dai soci fondatori - ha eletto un nuovo Consiglio Direttivo, il cui primo obiettivo è stato quello di modificare lo Statuto originario per renderlo più rispondente alle mutate esigenze e alle istanze di molti residenti del comprensorio.
Le norme statutarie - con una apposita assemblea straordinaria - sono state rettificate nel senso di rendere più precisa ed agevole l'individuazione dei compiti dell'Associazione e del suo ambito di operatività e di favorire l'adesione dei residenti. In tal senso, è stata, tra l'altro soppressa la disposizione che impediva il recesso dall'Associazione, consentendolo quindi senza condizioni, previo un congruo preavviso.
L'Associazione si è poi occupata di intraprendere le trattative con il Comune di Roma per la cura in proprio delle nostre aree verdi, iniziativa conclusasi felicemente con l'affidamento all'Associazione della "adozione" del parco, nel mese di maggio 2017.
Organo Direttivo attuale:
- Marco Mondini (Presidente - rappresentanza generale - rapporti con le istituzioni - rapporti con i fornitori)
- David Franco (Vice Presidente - rapporti con gli amministratori condominiali - supervisione territorio e impianti - rapporti con i fornitori)
- Robert Schmitz (supervisione territorio - rapporti con i volontari)
- Fabio Leoni (amministrazione - sito - rapporti con gli associati)
- Enrico Sala (comunicazione - iniziative - sito - pagina Facebook)
Il revisore dei conti è l'avv. Roberto Betti