Notizie
Carissimi Associate ed Associati,
lunedì 10 dicembre scorso, presso la ex Cartiera Latina in Via Appia Antica 42, alla presenza della Sindaca Virginia Raggi, dell’Assessore all’Ambiente Dott.ssa Pinuccia Montanari e del Direttore del Dipartimento Tutela ed Ambiente Dott.ssa Rosalba Matassa, si è tenuto l’evento “adottiamo il verde” in cui è stata presentata da parte del Comune la copertura assicurativa gratuita per le Associazioni e, più precisamente, per i volontari che si attivano nella pulizia e nella gestione del verde. Questa è una importante novità perché consentirà anche a noi di organizzare giornate di attività di giardinaggio, pulizia, manutenzione e gestione, connessi anche ad eventi conviviali, senza correre rischi sanzionatori ma, soprattutto, con la certezza di essere coperti dall’assicurazione per eventuali danni personali. Il Comune ha anche rappresentato che si potrà adottare in futuro anche il c.d. verde verticale, ulteriore importante novità.
Successivamente, hanno ascoltato la presentazione di alcune Associazioni, tra cui la nostra. Vi informo che la nostra Associazione è tra le più importanti di Roma perché gestisce quasi 13 ettari di verde e con soltanto circa 320 aderenti riesce a gestire un così ampio e complesso comprensorio, tanto che ci è stata riconosciuta grande efficienza e capacità di gestione; in proposito, gli esponenti comunali hanno richiesto ed ottenuto che fossi intervistato da Radio3 e TG3.
Ho fatto presente nel mio intervento che stiamo facendo uno sforzo importantissimo senza un aiuto da parte dell’Amministrazione non tanto economico, ma quanto interventista su alcuni problemi che sono di competenza del Comune e non dell’Associazione, quali: la gestione del pozzo e dell’impianto di irrigazione che ogni anno ci vede impegnare parte delle nostre risorse, la potatura degli alberi e rimozione dei residui, la manutenzione del ponte e delle panchine, le aree giochi per i bambini (è triste vedere come sia sempre meno presente la presenza dei bambini per mancanza di adeguate aree giochi), le fontanelle (dopo il nostro intervento hanno attivato quella a Via Suscipj), la pulizia delle strade e lo svuotamento dei cestini AMA, cosiddetti “matite”.
Vi confermo che per il comprensorio verde “Piazza Navigatori - Grottaperfetta - Tor Carbone” sono stati assegnati oltre € 300.000 di finanziamento e con piacere vi informo che siederemo al tavolo di lavoro che stabilirà come utilizzare tali finanziamenti.
Al fine di dar seguito a quanto sopra rappresentato, a breve ci sarà un incontro con l’Assessore ed il Direttore dell’Ente Giardini per verificare le attività effettuate e per programmare le ulteriori attività che si rendessero necessarie.
Non esitate a contattarci per ogni approfondimento che ritenete opportuno avere, con la certezza che il nostro verde sarà sempre più bello e pulito.
Un caloroso saluto.
Il Presidente
Marco Mondini
33516156809
Gentili associati, vi segnaliamo che ci è stato notificato il rinnovo dell'adozione delle nostre aree verdi per un ulteriore anno, come da provvedimento allegato, con l'apprezzamento del Comune di Roma per l'attività prestata nel primo anno di attività.
Il gruppo Retake Roma Fotografia Grottaperfetta e Associazione Verde Fotografia Bernardini hanno organizzato per il giorno 24 giugno, ore 18,00 – 21 un intervento straordinario di pulizia e manutenzione del nostro quartiere e del nostro verde. Il luogo di incontro, alle ore 18,00 è in via della Fotografia, angolo via Caneva. Occorre dotarsi di alcuno dei semplici strumenti, il cui elenco potrete vedere su Facebook all’indirizzo https://www.facebook.com/groups/831618963602210/
Gli interventi principali consisteranno in:
- eliminazione delle tag (ossia scritte sui muri),
- ripulitura dei pali della luce e delle centraline Acea, Telecom etc. da scritte, cartelli e adesivi,
- manutenzione delle panchine del parco (questo dipenderà da quante persone prenderanno parte al Retake).
Ci divideremo in due gruppi, uno lavorerà su Via Bernardini ed uno su Via della Fotografia e vie limitrofe. A breve l'elenco dei materiali necessari che ognuno dovrà portare con sé.
Vi prego di segnalare alla nostra associata e responsabile del gruppo Retake - Fotografia Valentina Brengola, V.Brengola@biot.it chi vuole partecipare.
Invitiamo gli associati ad aderire all’iniziativa, aperta anche ai bambini e ragazzi, per una giornata diversa di sensibilizzazione al decoro urbano e al rispetto dell’ambiente.
Si tratta anche di un’occasione per favorire la conoscenza e le attività della nostra associazione e per consolidare i rapporti con Retake, nella consapevolezza che il volontariato e l’impegno dei cittadini costituiscono elementi determinanti per la tutela del territorio e del vivere civile, là dove le istituzioni non sono in grado di arrivare.
Grazie a tutti quelli che vorranno partecipare.
Lavoriamo per il decoro del nostro quartiere, quindi venite numerosi!
GIOCA & IMPARA CON GLI SCOUT DEL ROMA49
